CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 12 - 01.05.18

IMG 3208

 

 

Under 12
martedì 1° maggio

Torneo Bottacin - 37^ edizione

 

grandi ragazzi!

 

Eccoci giunti al 37° Torneo Pino Bottacin, il più importante e prestigioso che si svolge nell’arco di una giornata, nei bellissimi impianti Memo Geremia del Petrarca Rugby.
In girone siamo con Rugby Nuovo Salario, San Giuseppe Abano, Monti Rovigo e Rugby Experience School 1 (L’Aquila tanto per intenderci).

Noi educatori arriviamo agli impianti convinti che i ragazzi possano togliersi delle belle soddisfazioni, ed infatti non ci sbagliavamo. Si parte bene con Nuovo salario vincendo 9-1 e con Abano 5-1. Dopo aver affrontato due squadre di recente nascita, giungono le due partite più difficili: prima L’Aquila e poi Rovigo. Con gli abruzzesi i ragazzi giocano la partita più intensa e bella dell’intera stagione probabilmente: tantissimi placcaggi (pochissimi sbagliati), tanta pressione in difesa, possesso palla gestito bene. Anche loro giocano benissimo, ed infatti lo 0-0 che ne viene fuori è il risultato corretto, date le prestazioni di entrambe le squadre. Subito dopo giochiamo contro Rovigo, consapevoli che per passare da primi nel girone dobbiamo fare più mete possibili, prendendone il meno possibile. Riusciamo a prevalere 3-1 contro una squadra che, rispetto all’inizio dell’anno, è migliorata esponenzialmente: infatti anche in questo caso lo spettacolo non è mancato.

Purtroppo (da un certo punto di vista) la differenza mete vede prevalere gli abruzzesi con un +16 (noi + 14), che ci relega al secondo posto. Per tante ragioni i ragazzi avrebbero meritato di arrivare primi, consapevoli però che ha prevalso una squadra che nel complesso ha saputo prendere 0 mete in 4 partite.

A questo punto giochiamo per il 9°-16° posto, e ai quarti di finale troviamo Rugby Parabiago: perdiamo 1-2 la prima partita del torneo, e meritatamente. Una cosa su cui si deve lavorare è certamente la capacità di reagire dopo aver ottenuto un’avversità, perché capiteranno ancora situazioni del genere in futuro.

Dopo la pausa pranzo giochiamo contro Verona e vinciamo 5-4 una partita dai due volti: in attacco riusciamo a concretizzare bene, mentre in difesa siamo troppo passivi e molli nei placcaggi.

Nell’ultima partita del torneo per il 13° posto affrontiamo UR Capitolina: contro i romani non è mai una partita facile, essendo molto aggressivi ma anche estremamente tecnici. Anche in questo caso però i ragazzi usano le energie residue per dare vita ad un’altra bellissima partita, giocata colpo su colpo che ci vede sconfitti 3-4. Onore alla Capitolina, perché hanno giocato veramente bene.

Da questa giornata si possono trarre diverse conclusioni:

• Questo gruppo di ragazzi ha la concreta possibilità di togliersi belle soddisfazioni, a patto però di non mollare mai il piede dall’acceleratore durante gli allenamenti;

• I dettagli fanno la differenza, e quindi i cali di concentrazione (vedi sopra) non sono ammessi se si vogliono raggiungere certi traguardi;

• La direzione intrapresa è quella giusta, e tutti insieme (educatori, genitori, giocatori) dobbiamo mantenerla;

• Piedi per terra e a testa bassa lavorare.

Sono le ultime settimane della stagione, e sinceramente sarebbe un peccato concludere in calando l’annata, per cui tutti pronti per i prossimi appuntamenti!

 

avanti Ruggers!!

vai alla gallery

 

 

 

5-x-1000

 

presa al volo / n°50

presa al volo / n°50

  presa al volo / n°50 - 23.11.17 Su quanto accaduto domenica a Padova nel corso di Petrarca-Mogliano di Under 16 si è scritto e parlato molto e ancora se ne farà. Non possiamo però esimerci dal commentare l'accaduto. Un'invasione di campo di genitori durante una partita di giovanili con...

 

modulo documenti iscrizioni

 

doposcuola modulo