CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 8 - 18.02.18

8H3A91571

 

Under 8
domenica 18 febbraio 2018

raggruppamento in casa Tarvisium

Squadre: Casale, Vicenza, Este, Omega, Selvazzano, Tarvisium

il risveglio

La scorsa domenica si è tenuto il primo concentramento in casa del nuovo anno con ospiti ben cinque squadre: Casale, Selvazzano, Vicenza, Este, Team Omega. Le condizioni atmosferiche, purtroppo, non erano delle migliori: freddo, pioggia, vento intenso hanno messo a dura prova tutti i bambini che hanno partecipato, tuttavia i nostri piccoli Ruggers hanno saputo gestire il tempo e il fango, resistendo al freddo e divertendosi sul terreno pesante.

Fin dalla prima partita hanno dato fondo alle energie, impegnandosi nel gioco, ottenendo non solo risultati positivi, ma addirittura delle vittorie: sia i bambini più grandi e con più esperienza che quelli al primo confronto si sono concentrati sul gioco, sugli avversari e sui compagni, applicando in parte e per la prima volta, anche se non in modo continuativo, le strategie e le tecniche apprese in allenamento. Si riscontra anche una maggiore maturità sia nell'ambito della disciplina che del comportamento tra giocatori: la maggiore coesione e la maggior consapevolezza dei bambini hanno permesso finalmente di concentrare le energie fisiche e mentali sul campo e sul gioco. I Ruggers si sono divertiti, si sono impegnati, hanno approfittato appieno del gioco del rugby e pregustato le potenzialità dei singoli e della squadra.

Ovviamente, non è tutto rose e fiori e in una sola domenica non hanno risolto tutte le problematiche che affliggono la squadra.
Certamente ci sono ancora molte cose da migliorare: raccogliere la palla da terra tempestivamente, correre più veloce, correre verso la meta avversaria (e non tornare indietro)...ma se questo è il punto di partenza, siamo a cavallo!

Un grande ringraziamento va agli allenatori che quest'anno hanno intrapreso un percorso collettivo e personale volto sia all'autoanalisi che a un nuovo percorso di formazione il cui risultato si rispecchia nei progressi che i nostri bambini stanno facendo.
Come sempre un caloroso abbraccio va anche ai genitori che hanno sostenuto sia i loro bimbi che la Società, nello sforzo di accogliere una gran numero di squadre in condizioni logistiche non sempre facili e ottimali.

 

vai alla gallery

 

under 8 - 11.02.18

8H3A8348 Small

 

Under 8
domenica 11 febbraio 2018

raggruppamento a Piazzola sul Brenta
Squadre: Piazzola, Castellana, Cus Padova, Tarvisium

 

Anche il concentramento in quel di Piazzola Sul Brenta è passato. Il primo incontro dell'anno ha visto impegnati i nostri ragazzi sull'umido terreno patavino contro diverse società che ci hanno dato del filo da torcere.


Se potessimo descrivere l'andamento del concentramento con una sola parola, questa sarebbe altalenante: all'interno della stessa partita si son potute vedere delle belle azioni dei nostri Ruggers che hanno portato a qualche meta, frutto degli insegnamenti in allenamento, bei placcaggi anche contro avversari grossi il doppio e collaborazione. Tuttavia questi momenti sono stati purtroppo troppo saltuari e l'organizzazione di gioco avversaria è riuscita a sbaragliarci in diverse occasioni, anche se non siamo mai rimasti a secco di mete. Se i giocatori riusciranno a mettere in campo quanto stanno imparando in modo sistematico, ne vedremo davvero delle belle. Ora facciamo tesoro dell'esperienza concentrandoci sui lati positivi e imparando dagli errori. Su la testa e sempre avanti, il concentramento casalingo ci attende!

vai alla gallery

 

under 8 - 03.12.17

P 20171203 124521 min

 

domenica 3 dicembre 2017

raggruppamento a Montebelluna under 8 e 12

Montebelluna – Silea – Spinea – Oderzo – Black Bears – Ruggers Tarvisium

 

Il Montebelluna ospita quello che per la U8 sarà l'ultimo concentramento prima della pausa natalizia: in campo, oltre ai padroni di casa, Grifoni Rugby Oderzo, Polisportiva Rugby Livenza, Amatori Silea, Rugby Spinea. Si prospetta una bellissima giornata di sole, con un cielo limpido e un freddo pungente. Molti bimbi sono a casa malati e la Tarvisium riesce faticosamente a schierare due squadre, senza riserve.
Le partite terminano tutte con esito negativo per i rossi, il trend per il momento non sembra modificare il suo corso. Si vedono ulteriori miglioramenti da parte dei singoli bambini: c'è chi corre di più, chi placca meglio, chi tiene la palla come si deve, sembra che i giocatori abbiano recepito quanto spiegato durante gli allenamenti. Tuttavia sono tre i punti di debolezza lampanti che emergono da questo concentramento: mancanza di concentrazione, carenza di grinta e gambe pesanti, non si corre...
Il più forte avversario che un giocatore deve affrontare non è il membro di un'altra squadra, ma il giocatore stesso, che deve affrontare i propri limiti fisici e mentali. Dal punto di vista fisico il lavoro è già in corso, dal punto di vista mentale dobbiamo trovare la chiave giusta per aprire la porta all'entusiasmo e ad un pizzico di agonismo che portino le squadre a comportarsi come leoni affamati e non agnelli smarriti.

 

P 20171203 101636 minP 20171203 102810 min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

under 8 - 26.11.17

image001

Domenica 26 novembre 2017

Super 8 a Pedavena - Rugby Feltre

BENETTON - MOGLIANO - VALSUGANA- VERONA - VILLORBA - FELTRE - PORDENONE - RUGGERS TARVISIUM

Che giornata stupenda quella del Super X a Feltre! Si parte di buon'ora con la pioggia battente e a metà mattinata esce il sole. I Ruggers, sempre uniti e sorridenti, scendono in campo divisi in tre squadre e danno il cento per cento. Sette partite per squadra, un tempo solo da 6 minuti, poche pause tra una partita e l'altra e tempi decisamente serrati rispetto ai concentramenti precedenti. Bravissimi gli allenatori che, in tutto questo, riescono a mantenere alta la concentrazione dei ragazzi riuscendo a fargli tirare fuori il meglio. Si continua a crescere visibilmente, questa volta con particolare riferimento al terzo livello che vince 4 partite su 7. E, infine, una club house piccolina ma molto confortevole che riesce ad accogliere quasi 200 ragazzi sfornando delle pastasciutte al ragù da Guida Michelin.

Evviva la Tarvisium!!!

 

image003

 

 

 

under 8 - 19.11.17

000034 

domenica 19 novembre 2017

Under 8
concentramento in Ghirada U6 - U8 - U10 - U12
Benetton Rugby Treviso - Petrarca Rugby - Cus Padova Rugby - Ruggers Tarvisium

 

Trasferta difficile, quella in Ghirada, ma che progressi!
Sorvolando sui primi 5 minuti (i ruggers, si sa, hanno l'avviamento più vicino ad un diesel monocilindrico che a un benzina 16 valvole), il resto del tempo ha mostrato gran bei blaccaggi e molta tenacia. Abbiamo visto un'azione durata più di 4 minuti, una meta con una buona parte dell'avanzamento fatto "a spinta", piccoli ruggers fermare piccoli Golia sulla soglia di meta. E poi, i nostri ragazzi stanno davvero maturando a tutto tondo: in spogliatoio, anche nelle condizioni più caotiche tipiche di un concentramento, l'autonomia migliora di volta in volta.

 

evviva i Ruggers!!!

vai alla gallery

 

 

under 8 - 05.11.17

IMG 1403

 

 

domenica 5 novembre 2017

concentramento in casa Tarvisium - U8 - 10 - 12
San Marco Rugby VE Mestre - Belluno Rugby - Ruggers Tarvisium

 

E' difficile parlare della nostra U8 senza tener conto dei risultati delle partite? No, a patto di sapere verso quali obiettivi si sta muovendo la squadra, e saper cogliere le differenze rispetto a poco tempo fa. E salta fuori, allora, che rispetto agli inizi il contatto fisico è molto più fluido e naturale nei raggruppamenti statici e comincia ad emergere anche nei placcaggi in corsa. Finalmente le azioni di aiuto ai compagni, quasi mai manchevoli sul piano dell'intenzione, adesso trovano una buona efficacia di finalizzazione grazie ad una migliore consapevolezza fisica e degli spazi.

Manca il fuoco. Il fuoco inteso come capacità di individuare l'obiettivo e mantenere alta l'attenzione verso di esso, soprattutto nelle fasi difensive. E manca il fuoco che rende scattanti e reattivi i ruggers. Ben inteso, i riflessi non mancano, lo si vede dagli occhi. Ma sembra che i nostri ragazzi non abbiamo ancora consapevolezza di quanto tempo intercorre tra lo stimolo visivo e l'arrivare nella posizione giusta al momento giusto. Lavoro ce n'è, sia per gli allenatori che per i genitori. Evviva i ruggers!!

 

vai alla gallery

 

 

 

banner webok 28 01 18

presa al volo / n°50

presa al volo / n°50

  presa al volo / n°50 - 23.11.17 Su quanto accaduto domenica a Padova nel corso di Petrarca-Mogliano di Under 16 si è scritto e parlato molto e ancora se ne farà. Non possiamo però esimerci dal commentare l'accaduto. Un'invasione di campo di genitori durante una partita di giovanili con...

 

modulo documenti iscrizioni

 

doposcuola modulo

 

5-x-1000