CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 8 - 03.12.17

P 20171203 124521 min

 

domenica 3 dicembre 2017

raggruppamento a Montebelluna under 8 e 12

Montebelluna – Silea – Spinea – Oderzo – Black Bears – Ruggers Tarvisium

 

Il Montebelluna ospita quello che per la U8 sarà l'ultimo concentramento prima della pausa natalizia: in campo, oltre ai padroni di casa, Grifoni Rugby Oderzo, Polisportiva Rugby Livenza, Amatori Silea, Rugby Spinea. Si prospetta una bellissima giornata di sole, con un cielo limpido e un freddo pungente. Molti bimbi sono a casa malati e la Tarvisium riesce faticosamente a schierare due squadre, senza riserve.
Le partite terminano tutte con esito negativo per i rossi, il trend per il momento non sembra modificare il suo corso. Si vedono ulteriori miglioramenti da parte dei singoli bambini: c'è chi corre di più, chi placca meglio, chi tiene la palla come si deve, sembra che i giocatori abbiano recepito quanto spiegato durante gli allenamenti. Tuttavia sono tre i punti di debolezza lampanti che emergono da questo concentramento: mancanza di concentrazione, carenza di grinta e gambe pesanti, non si corre...
Il più forte avversario che un giocatore deve affrontare non è il membro di un'altra squadra, ma il giocatore stesso, che deve affrontare i propri limiti fisici e mentali. Dal punto di vista fisico il lavoro è già in corso, dal punto di vista mentale dobbiamo trovare la chiave giusta per aprire la porta all'entusiasmo e ad un pizzico di agonismo che portino le squadre a comportarsi come leoni affamati e non agnelli smarriti.

 

P 20171203 101636 minP 20171203 102810 min

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

under 8 - 26.11.17

image001

Domenica 26 novembre 2017

Super 8 a Pedavena - Rugby Feltre

BENETTON - MOGLIANO - VALSUGANA- VERONA - VILLORBA - FELTRE - PORDENONE - RUGGERS TARVISIUM

Che giornata stupenda quella del Super X a Feltre! Si parte di buon'ora con la pioggia battente e a metà mattinata esce il sole. I Ruggers, sempre uniti e sorridenti, scendono in campo divisi in tre squadre e danno il cento per cento. Sette partite per squadra, un tempo solo da 6 minuti, poche pause tra una partita e l'altra e tempi decisamente serrati rispetto ai concentramenti precedenti. Bravissimi gli allenatori che, in tutto questo, riescono a mantenere alta la concentrazione dei ragazzi riuscendo a fargli tirare fuori il meglio. Si continua a crescere visibilmente, questa volta con particolare riferimento al terzo livello che vince 4 partite su 7. E, infine, una club house piccolina ma molto confortevole che riesce ad accogliere quasi 200 ragazzi sfornando delle pastasciutte al ragù da Guida Michelin.

Evviva la Tarvisium!!!

 

image003

 

 

 

under 8 - 19.11.17

000034 

domenica 19 novembre 2017

Under 8
concentramento in Ghirada U6 - U8 - U10 - U12
Benetton Rugby Treviso - Petrarca Rugby - Cus Padova Rugby - Ruggers Tarvisium

 

Trasferta difficile, quella in Ghirada, ma che progressi!
Sorvolando sui primi 5 minuti (i ruggers, si sa, hanno l'avviamento più vicino ad un diesel monocilindrico che a un benzina 16 valvole), il resto del tempo ha mostrato gran bei blaccaggi e molta tenacia. Abbiamo visto un'azione durata più di 4 minuti, una meta con una buona parte dell'avanzamento fatto "a spinta", piccoli ruggers fermare piccoli Golia sulla soglia di meta. E poi, i nostri ragazzi stanno davvero maturando a tutto tondo: in spogliatoio, anche nelle condizioni più caotiche tipiche di un concentramento, l'autonomia migliora di volta in volta.

 

evviva i Ruggers!!!

vai alla gallery

 

 

under 8 - 05.11.17

IMG 1403

 

 

domenica 5 novembre 2017

concentramento in casa Tarvisium - U8 - 10 - 12
San Marco Rugby VE Mestre - Belluno Rugby - Ruggers Tarvisium

 

E' difficile parlare della nostra U8 senza tener conto dei risultati delle partite? No, a patto di sapere verso quali obiettivi si sta muovendo la squadra, e saper cogliere le differenze rispetto a poco tempo fa. E salta fuori, allora, che rispetto agli inizi il contatto fisico è molto più fluido e naturale nei raggruppamenti statici e comincia ad emergere anche nei placcaggi in corsa. Finalmente le azioni di aiuto ai compagni, quasi mai manchevoli sul piano dell'intenzione, adesso trovano una buona efficacia di finalizzazione grazie ad una migliore consapevolezza fisica e degli spazi.

Manca il fuoco. Il fuoco inteso come capacità di individuare l'obiettivo e mantenere alta l'attenzione verso di esso, soprattutto nelle fasi difensive. E manca il fuoco che rende scattanti e reattivi i ruggers. Ben inteso, i riflessi non mancano, lo si vede dagli occhi. Ma sembra che i nostri ragazzi non abbiamo ancora consapevolezza di quanto tempo intercorre tra lo stimolo visivo e l'arrivare nella posizione giusta al momento giusto. Lavoro ce n'è, sia per gli allenatori che per i genitori. Evviva i ruggers!!

 

vai alla gallery

 

 

 

under 8 - 22.10.17

17 10 22 0 359

 

Domenica 22 ottobre 2017

concentramento U8 - U10 - U12 a VILLORBA
Villorba - Oderzo - Rovigo - Ruggers Tarvisium

 

Come sempre la U8 ha un avvio lento, faticoso, per poi accendere il gioco nelle ultime partite.

Sulla carta bilancio in chiaro scuro: le altre squadre sembrano essere molto più combattive e concentrate sull'obbiettivo, affamate di palla e pronte a difendere la linea di meta.

Il bilancio sul campo si rivela più articolato:

si, bisogna creare una difesa;

si, bisogna andare a prendere quella palla come se fosse l'ultimo tesoro rimasto sulla faccia della terra;

si, bisogna placcare e correre molto di più. Tutte cose che si possono sistemare e i nostri allenatori e preparatori sono già al lavoro sulle criticità chiaramente evidenziate in questo concentramento.

D'altra parte bisogna anche riconoscere che ci sono dei passi avanti significativi che permetteranno di raggiungere i risultati ai quali tutti puntiamo: i bambini, al secondo anno di U8 e ex U6, si sono integrati e hanno capito che fanno parte della stessa squadra, hanno imparato i nomi gli uni degli altri e si cercano tra loro. Tutti i bambini sono stati più disciplinati e attenti che nel precedente concentramento, agevolando non solo gli accompagnatori, ma anche gli allenatori, che in questo modo hanno potuto seguire di più il rugby e meno il comportamento.

Infine, ultimo, ma non meno importante, quando i bambini hanno deciso di giocare con convinzione hanno dato vita ad azioni complesse, fatte di avvicinamento alla linea di meta e sbarramenti all'avversario.

Non hanno cercato di prendere in solitaria la palla e correre via, ma si sono cercati, si sono sostenuti e, per qualche momento, hanno bloccato l'avanzata avversaria con efficacia.

In sintesi, il blocco di argilla è pronto per essere plasmato.

vai alla gallery

 

 

under 8 - 08.10.17

COPERTINA

 

Domenica 8 ottobre 2017

Primo concentramento U8 Impianti Memo Geremia Padova

 

bene, bene… ma. non benissimo!!

pronti, mezza, via…..

 

Finalmente siamo ripartiti per un grande anno di mini rugby……. e gli impianti del Petrarca hanno accolto la nostra società, il Valsugana ed il Monselice.

I nostri piccoli ruggers, suddivisi in 2 squadre, erano ancora tra le braccia di Morfeo quando le partite sono iniziate, ma nonostante ciò si sono battuti con allegria, costanza ed organizzazione contro delle squadre pronte a divertirsi insieme a nuovi amici durante una piacevole giornata di sole.

Era la prima partita dopo la lunga pausa estiva quindi un po' di ruggine da grattare c'è ma ci sono molti aspetti positivi su cui lavorare ed abbiamo davanti a noi un'intera stagione!!

Dopo un buon piatto di pasta…. tutti a casa con la propria famiglia pronti per la prossima avventura… sempre con lo spirito positivo che contraddistingue questo sport e chi lo pratica!

Un plauso va fatto all'organizzazione molto curata, alle famiglie che hanno seguito i propri figli, agli accompagnatori ed agli allenatori!

vai alla gallery